Descrizione
I tagliolini al tartufo bianco cremosi sono un raffinato primo piatto dal grande pregio gastronomico, ideale da servire nelle grandi occasioni. Per realizzare questa ricetta occorrono pochissimi minuti e un ingrediente tra i più ricercati e costosi: il tartufo bianco d’Alba, eventualmente sostituibile con il bianchetto, più economico ma altrettanto soddisfacente. L’aggiunta della panna fresca migliora la resa e la cremosità di questo piatto, così elegante e invitante da solleticare anche i palati più esigenti. Scoprite subito come prepararli!
Ingredienti
- 400 g di tagliolini;
- 250 ml di panna fresca;
- 1 tartufo bianco;
- 1 scalogno;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e nel frattempo pulite il tartufo bianco da eventuali residui di terra. Grattugiatene la metà e affettate a lamelle molto sottili il restante, per guarnire i tagliolini a fine cottura.
- Mentre i tagliolini cuociono, soffriggete in padella lo scalogno finemente tritato con olio extravergine d’oliva e attendete che appaia ben appassito.
- Unite al soffritto la panna fresca e insaporitela con il tartufo grattugiato, sale e pepe nero. Fate insaporire e restringere la salsa a fuoco medio per alcuni minuti.
- Scolate i tagliolini, uniteli alla panna aromatizzata al tartufo bianco e saltateli in padella per renderli perfettamente cremosi. Impiattateli e guarnite ciascun piatto con il tartufo a lamelle.
Note
Vi consigliamo di provare anche i ravioli al tartufo bianco e gli strangozzi al tartufo nero, un primo piatto tipico della cucina umbra.