Descrizione
Le tagliatelle al ragù di soia sono un sontuoso primo piatto vegano adatto a chi non consuma carne, uova e latticini, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni, tra cui Natale e Capodanno. In questa ricetta ci spieghiamo passo dopo passo come preparare in casa delle ottime tagliatelle di pasta fresca senza uova, da condire con un ricco e corposo ragù al pomodoro e fiocchi di soia, che nulla ha da invidiare al classico ragù di carne in fatto di gusto.
Ingredienti
Per le tagliatelle senza uova:
- 250 g di semola rimacinata;
- 150 g di acqua tiepida;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 4 g di sale fino.
Per condire:
- 1 dose di ragù di soia;
- q.b. grattugiato vegetale (facoltativo).
Istruzioni
- Versate all’interno di una ciotola la semola rimacinata e il sale fino, mescolate e incorporate a filo l’acqua tiepida, mescolando contemporaneamente l’impasto con un cucchiaio.
- Unite anche l’olio extravergine d’oliva, trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo energicamente per almeno 5 minuti, fino a ottenere un panetto morbido e dall’aspetto omogeneo.
- Coprite l’impasto con un velo di pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Intanto dedicatevi alla preparazione del ragù di soia.
- Trascorso il tempo di riposo, preparate le tagliatelle creando delle sfoglie sottili 5 mm e tagliandole in tante strisce larghe 5 mm. Potete velocizzare la preparazione utilizzando l’apposita macchinetta.
- Cuocete le tagliatelle vegan fatte in casa in abbondante acqua bollente salata, scolatele dopo 6-8 minuti e conditele con il ragù di soia e il grattugiato vegetale (potete sostituirlo con del lievito alimentare).
Note
Provate anche le lasagne vegane al ragù di soia e la pasta con ragù di lenticchie e olive.