Descrizione
Le tagliatelle con ragù di faraona e funghi porcini sono un gustoso e invitante primo piatto rustico, imperdibile per chi ama la pasta fresca, specialmente se condita con sughi ricchi e dal gusto intenso. Questa sfiziosa variante delle tagliatelle alla boscaiola è un’eccellente proposta per un pranzo domenicale in famiglia o una cena con ospiti speciali, talmente semplici da preparare che una volta assaggiata non potrete più farne a meno.
Ingredienti
- 400 g di tagliatelle;
- 1 kg di faraona a pezzi;
- 40 g di funghi porcini;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 foglie di alloro;
- 6 bacche di ginepro;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate insaporire all’interno di un capiente tegame alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva con le erbe aromatiche e l’aglio schiacciato, dopodiché unite la faraona tagliata e pezzi e fatela rosolare a fuoco medio per alcuni minuti.
- Sfumate la faraona con il vino bianco, attendete che l’alcol evapori e insaporitela con sale e pepe. Coprite il tegame e proseguite la cottura per 30 minuti circa, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua sul fondo.
- Terminata la cottura, pulite subito la faraona staccando la carne dall’osso, dopodiché sminuzzatela e tenetela da parte. Intanto preparate all’interno dello stesso tegame un soffritto di cipolla, carota, sedano, dopo aver eliminato l’aglio e le erbe aromatiche.
- Unite al soffritto i funghi porcini messi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti circa e accuratamente strizzati, aggiungete anche la faraona e il concentrato di pomodoro disciolto in poca acqua.
- Proseguite la cottura del ragù di faraona e funghi porcini per 20 minuti circa, dopodiché toglietelo dal fuoco e utilizzatelo subito per condite le tagliatelle scolate al dente.
Note
Provate anche le tagliatelle al forno con carne macinata e piselli e le tagliatelle ai porcini freschi senza panna.