Argomenti trattati
Con la fine dell’estate cambia anche il nostro modo di mangiare.
Ebbene sì, l’autunno, oltre al fresco e le coperte durante la notte, porta moltissime variazioni nella nostra dieta, grazie alle pietanze di stagione. Tra i moltissimi piatti che si adattano perfettamente alla stagione autunnale, una delle più più famose è sicuramente la ricetta delle tagliatelle ai funghi. Questo piatto è maggiormente diffuso nel nord e centro Italia grazie alla numerosa presenza montagne, habitat in cui crescono e si sviluppano principalmente i funghi.
E’ possibile variare questo piatto, utilizzando diverse tipologie di fungo o utilizzando pappardelle o tagliolini.
L’unica differenza che intercorre tra queste tre tipologie di pasta all’uovo è lo spessore. Le tagliatelle si trovano in mezzo e, generalmente, la loro larghezza varia dai 4 ai 5 mm.
Realizzarle in casa è molto facile e permetterà un leggero risparmio e tanta soddisfazione nel consumarle. Gli ingredienti necessari per 2 persone sono:
Ogni persona ha i propri gusti e predilige una certa tipologia di fungo. Tra i più annoverati troviamo sicuramente i classici ed amati Porcini, con il loro profumo intenso, sapore dolciastro e consistenza morbida.
Sono una variante di fungo abbastanza costosa ma che donerà al vostro piatto un sapore unico e memorabile.
E’ possibile scegliere di utilizzare dei funghi Champignon, più economici, facili da reperire ma comunque saporiti. Anche i pioppini, seppur meno convenzionalmente, possono essere utilizzati per realizzare le tagliatelle ai funghi, grazie al loro sapore intenso. Più tradizionali sono invece i funghi Finferli, utilizzati quasi quanto quelli Porcini.
Le loro qualità migliori sono il sapore deciso e la consistenza unica.
Non c’è niente di male, inoltre, ad utilizzare dei funghi surgelati, purché siano di buona qualità. Sul mercato, infatti, sono presenti mix di vari tipi di funghi surgelati e, come ben sappiamo, utilizzare tanti ingredienti dal gusto diverso può solo che arricchire il nostro piatto.
Passiamo ora al punto cruciale. Per le tagliatelle ai funghi avremo bisogno di:
Essi, se freschi, potrebbero essere sporchi di terra, quindi fare attenzione.