Descrizione
I tacos dolci con crema e frutta sono una golosa variante dei tradizionali tacos salati messicani, che si preparano con delle sfiziose tortillas di pasta biscotto e un goloso ripieno di crema pasticcera (che potete sostituire con crema chantilly) e frutta fresca a piacere. Sono ideali da gustare a merenda o servire a fine pasto come sfizioso e originale dessert.
Ingredienti
Per le tortillas dolci:
- 90 g di farina 00;
- 90 g di zucchero semolato;
- 4 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 250 g di crema pasticcera;
- 200 g di fragole o altra frutta fresca.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con la metà dello zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavate le fruste, asciugatele con cura e montate a neve gli albumi.
- A metà processo, incorporate il restante zucchero agli albumi e continuate a montarli, fin quando non risultano sodi e compatti. Setacciate 30 g di farina, unitela ai tuorli e unite anche parte degli albumi.
- Incorporate all’impasto la restante farina setacciata e la restante meringa, con dei delicati movimenti circolari dall’alto verso il basso, così da non smontarli.
- Versate la pasta biscotto all’interno di una teglia rettangolare foderata con carta da forno e livellatela, dopodiché cuocetela per 10 minuti a 180°.
- Ritagliate la pasta biscotto calda in 6 dischi uguali dal diametro di 10 cm e piegateli a mezzaluna. Lasciateli raffreddare e farciteli con la crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzetti.
Note
Provate anche i tacos dolci al cioccolato e i tacos di pasta frolla con crema pasticcera.