Descrizione
Lo stesso gustoso piatto messicano, ma più light. I tacos di pollo, salsa e guacamole, sono irresistibile per stupire i tue ospiti durante un aperitivo.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di colza
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 450g di petti di pollo senza pelle, preferibilmente biologici
Per la salsa
- 4 pomodori medi, preferibilmente sulla pianta, dimezzati
- 1 peperone rosso, tagliato in quattro
- 1 cipolla rossa piccola, tagliata in 8 spicchi
- ¼ di cucchiaio di olio di colza
- 2 cucchiai di succo di lime
- ¼ di cucchiaino di cumino macinato
- un buon pizzico di fiocchi di peperoncino
Per il guacamole
- 2 avocado maturi di media grandezza, snocciolati, sbucciati e tagliati grossolanamente
- 4 cucchiai di succo di lime
- 2 cipollotti, estremità tagliate, tritati finemente
- 3 cucchiai di coriandolo tritato
- un buon pizzico di fiocchi di peperoncino
Per servire
- 8 gusci di tacos di mais
- 8 cucchiai di yogurt greco allo 0%
- 2 lattughe Little Gem, tagliuzzate
- coriandolo tritato
- spicchi di lime
Istruzioni
- Mescolare l’olio con il cumino e la paprika in un grande piatto. Mettere il pollo sul piatto e condirlo con questo olio. Aggiungere pepe e un pizzico di sale, poi coprire e mettere da parte mentre si prepara la salsa.
- Scaldare il grill a fuoco vivo per 10 minuti. Nel frattempo, foderate una grande teglia da forno con un foglio di alluminio e adagiatevi i pomodori (tagliati verso l’alto), insieme al peperone e alla cipolla rossa.
- Spennellare l’olio sulla cipolla e condire i pomodori e la cipolla con il pepe.
- Grigliate per 12-15 minuti, girando i pomodori e la cipolla a metà cottura, fino a quando saranno ben cotti.
- Togliere (lasciando la griglia accesa) e mettere da parte per raffreddare – mettere il peperone in una ciotola e coprire con pellicola trasparente in modo che sia più facile da spellare più tardi.
- Per la guacamole, mettere l’avocado in una ciotola e schiacciare con una forchetta, lasciando alcuni pezzi a pezzi per la consistenza.
- Mescolare delicatamente il succo di lime, i cipollotti, il coriandolo e i fiocchi di peperoncino. Condire con pepe e un pizzico di sale.
- Foderare di nuovo la teglia con un foglio di alluminio e adagiarvi il pollo, con il lato grasso verso l’alto. Grigliare per circa 10 minuti fino a cottura – non c’è bisogno di girarlo.
- Nel frattempo, togliete e scartate la maggior parte possibile dei semi e del succo dai pomodori (in modo che la salsa non sia troppo umida), lasciando la polpa e la pelle bruciata. Quando il peperone è abbastanza fresco da poterlo maneggiare, togliete la buccia e scartatela.
- Tritare i pomodori e la cipolla e tagliare a dadini il peperone. Combinare in una ciotola con il succo di lime, il cumino, i fiocchi di peperoncino, un po’ di pepe e un pizzico di sale.
- Quando il pollo è cotto, togliere dalla griglia, coprire debolmente con un foglio di alluminio e mettere da parte per 5 minuti.
- Riscaldare il forno a 180C/160C fan/gas 4. Tagliare il pollo a fettine e spargere il sugo. Quando si è pronti a servire, adagiare i gusci dei taco su una teglia da forno e scaldarli per 2-3 minuti.
- Servire il pollo, i gusci di taco, lo yogurt, la lattuga, il coriandolo e gli spicchi di lime in ciotole separate, in modo che ognuno possa costruire il proprio tacos.
Note
Quanto sono buoni i tacos! La ricetta messicana si può provare in diverse combinazioni Tacos di pesce: ricetta semplice o addirittura una versione dolce, i tacos al cioccolato!
Nutrizione
- Calorie: 477
- Zucchero: 9,1g
- Grassi: 24,1g
- Grassi saturi: 5,4
- Carboidrati: 26,2g
- Fibre: 9,5g
- Proteine: 34,1g