Descrizione
I tacos di pollo e peperoni sono uno dei tanti rappresentanti della cucina messicana. Sono delle semplici tortillas, le nostre piadine, di mais cotte al forno o fritte. Sono molto popolari fra la gente comune e i turisti, visto che sono fra gli street food più consumati.
Non solo in Messico ma in tutto il mondo, la cultura di questo prodotto è stata esportata per molti anni e in diverse parti del globo. Il ripieno di questo incredibile involucro può variare da paese a paese e ognuno lo arricchisce e personalizza. Nel sud degli Stati Uniti sono molto consumati ed apprezzati, la ricetta originale però è messicana.
Ingredienti
- 4 tacos;
- 4 petti di pollo da circa 150 gr a pezzo;
- mezza cipolla rossa;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 4 cucchiai di anacardi;
- mezzo bicchiere di panna;
- mezzo bicchiere olio di semi;
- succo di un limone;
- succo di un lime;
- Spezie q.b. (mix di paprica, peperoncino, pepe, cumino, coriandolo e aglio in polvere);
- Sale e pepe q.b.
- Aglio q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate il petto di pollo a striscioline di circa 1 cm di larghezza.
- Inserite le parti ottenute in una ciotola alla quale aggiungerete il mix di spezie.
- Aggiungete metà della quantità d’olio, ricoprite con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per circa 15 minuti. In questo modo il pollo assorbirà tutti i sapori e profumi delle spezie, facendolo diventare estremamente saporito in cottura.
- Mentre il pollo marina, preparate le verdure. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili, pulite e tagliate allo stesso modo i peperoni.
- In una pentola abbastanza capiente, riscaldate dell’olio con un cucchiaio di aglio in polvere.
- Appena sarà caldo aggiungete la cipolla, fatela rosolare per bene evitando che si bruci. Quando sarà dorata aggiungere i peperoni, dopo qualche minuto inserite anche un cucchiaio di spezie.
- Continuate la cottura allungando con un mezzo bicchiere di acqua, le verdure saranno pronto quando inizieranno ad essere lucide. A questo punto rimuovetele dalla pentola e tenetele da parte.
- Accendete il forno, così sarà pronto per scaldare i nostri tacos.
- Passati i 15 minuti (vedi punto 3), nella stessa pentola, iniziate a cuocere il pollo. Mettete pure tutto olio di marinatura, anch’esso sarà molto speziato. Le spezie sono per la maggior parte liposolubili e quindi si sciolgono perfettamente all’interno dell’olio.
- Mentre il pollo cuoce preparare la panna acida. In una ciotola aggiungere alla panna il succo di lime e il prezzemolo tritato, mescolare il tutto.
- Dopo che la carne sarà cotta, rimuoverla dalla pentola e sgrassare quest’ultima con il succo di limone.
- Con la salsa ottenuta da questa operazione condirete le verdure.
Note
Portate tutto in tavola, il pollo, le verdure, la panna acida e i tacos. Distribuiteli sul tavolo e saranno poi i vostri ospiti ha creare il loro tacos. Sono consigliati anche fagioli rossi e patate come contorno.