Descrizione
Le taccole sono un ortaggio estivo simile ai classici fagiolini, semplice da cucinare in mille modi diversi. La ricetta più semplice e conosciuta è quella delle taccole al sugo di pomodoro, con tanta cipolla e buon olio extravergine d’oliva. Un contorno facilissimo da preparare, versatile e amato da tutta la famiglia. In tavola non deve mai mancare del pane casereccio tagliato a fette, da inzuppare del delizioso sughetto: una vera e propria bontà! Le taccole sono saporite ma anche genuine, ricche di ottime proprietà nutrizionali e ipocaloriche. Insomma, niente scuse: seguite la nostra ricetta per preparare con il Bimby!
Ingredienti
- 800 g di taccole;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 350 g di brodo vegetale;
- 1 cipolla dorata;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le taccole eliminando le estremità e i filamenti. dopodiché lavatele accuratamente sotto l’acqua correte e, se preferite, spezzatele a metà.
- Montate la cipolla, tagliatela a pezzi grossolani e versatela nel boccale del Bimby. Tritatela per 5 secondi a velocità 7.
- Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e rosolate il soffritto per 3 minuti, 100° e velocità 1, dopodiché unite le taccole, la polpa di pomodoro e il brodo vegetale.
- Cuocete il contorno per . Al termine verificate che le taccole siano ben cotte e aggiustate di sale e pepe
Note
Se preferite potete sostituire la cipolla con uno scalogno e aggiungere al soffritto anche un ciuffo di prezzemolo fresco. Se decidete di conservare il contorno per gustarlo il giorno seguente, riponetelo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e riscaldatelo per alcuni minuti al microonde o in padella.