Descrizione
Amate la cucina orientale e volete portare un pizzico di novità sulla vostra tavola? Provate i deliziosi sushi di carne cotta, perfetti anche per chi non può consumare carne e pesce crudi o non ne gradisce il sapore. Sono semplicissimi da preparare, speziati e leggeri: ottimi come antipasto o piatto unico, magari accompagnati con del gustoso pollo fritto giapponese.
Ingredienti
- 300 g di riso per sushi;
- 300 g di petto di pollo;
- 150 g di carote;
- 1 cipollotto;
- 1 cucchiaino di curry;
- q.b. erba cipollina fresca;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Cuocete il riso al vapore, seguendo la ricetta tradizionale del gohan giapponese, dopodiché trasferitelo sopra un ampio vassoio e lasciatelo raffreddare.
- Nel frattempo preparate la carne per il ripieno. Soffriggete il cipollotto tritato con olio extravergine d’oliva in padella, unite il petto di pollo tagliato a listarelle sottili e lasciatelo rosolare a fuoco vivace.
- Insaporite il pollo con sale, pepe e curry, bagnatelo con del brodo caldo e lasciatelo cuocete per circa 20 minuti. Grattugiate la carota e unitela a metà cottura, insieme a una spolverata di erba cipollina.
- Stendete parte del riso sopra un tappetino per sushi coperto con la pellicola per alimenti, livellatelo e assicuratevi di aver creato una base fitta e omogenea.
- Distribuite al centro il pollo speziato con carote e arrotolate delicatamente i sushi aiutandovi con il tappetino. Rimuovete la pellicola, tagliateli a rondelle e copriteli con erba cipollina tritata.
- Ripetete il procedimento con il riso e il pollo rimasti. Vi consigliamo di servirli subito, magari accompagnandoli con della salsa di soia Tamari.
Note
Provate a preparare in casa anche il sushi con salmone e alga nori.