Descrizione
Siete appassionati di cucina orientale e amate sperimentare nuove ricette? Oggi vi consigliamo un piatto davvero particolare, che trae ispirazione dalla cucina nipponica: il sushi burger, una sfiziosa specialità preparato con un doppio strato di riso agrodolce e un delizioso ripieno di tonno e avocado. Scoprite subito come ricrearlo in casa e proponetelo durante una cena con gli amici: il successo è assicurato!
Ingredienti
Per il burger di riso:
- 400 g di riso per sushi;
- 50 ml di aceto di riso;
- 20 g di zucchero semolato;
- 1 l di acqua;
- q.b. sale fino.
Per il ripieno:
- 400 g di filetto di tonno fresco;
- 2 avocado maturi;
- q.b. salsa di soia.
Per guarnire:
- q.b. semi di sesamo tostati.
Istruzioni
- Lessate il riso nell’acqua salata fino al suo completo assorbimento, dopodiché trasferitelo all’interno di una ciotola e conditelo con l’aceto di riso e lo zucchero semolato.
- Aiutandovi con un coppapasta, create la base del burger con il riso freddo, compattandolo delicatamente con un cucchiaino.
- Farcite la base del burger con uno strato di avocado tagliato a fettine e con il tonno fresco crudo (è fondamentale che sia stato abbattuto), precedentemente marinato con la salsa di soia.
- Coprite il ripieno con un secondo strato di riso, cercando di sagomarlo in modo tale da ricreare la forma di un panino. Guarnite i vostri sushi burger con i semi di sesamo e serviteli.
Note
In alternativa al tonno potete utilizzare del salmone fresco o del salmone affumicato. Potete sperimentare anche una sfiziosa variante vegana con verdure grigliate.
Se non vi piace il pesce, vi consigliamo di provare il sushi di carne cotta e il sushi sbagliato alla frutta.