Descrizione
Il sukiyaki è tra le zuppe nipponiche più famose e apprezzate anche in occidente, merito della ricca varietà dei suoi ingredienti e del suo sapore prelibato. Se amate la cucina giapponese tanto quanto quella italiana, è probabile che sia uno dei vostri piatti preferiti, se invece non l’avete mai assaggiata, dovete assolutamente porvi rimedio. Prepararla in casa fedelmente alla ricetta tradizionale è semplicissimo: scoprite gli ingredienti e seguite passo dopo passo il procedimento.
Ingredienti
- 400 g di carpaccio di vitello;
- 250 g di funghi champignon;
- 150 g di tofu;
- 100 g di noodles;
- 100 ml di salsa di soia;
- 100 ml di mirin;
- 50 ml di sake;
- 50 ml di acqua;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 4 cipollotti freschi;
- 4 uova fresche;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Preparate il brodo versando all’interno di un pentolino l’acqua, le salse e lo zucchero. Portate la miscela a ebollizione a fuoco dolce e intanto tagliate i funghi champignon a fette sottili.
- Versate un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una zuppiera e fate insaporire il carpaccio di vitello tagliato a fettine sottili.
- Coprite con il brodo caldo e aggiungete i funghi, il cipollotto, il tofu a cubetti e i noodles precedentemente cotti in acqua calda.
- Attendete che tutti gli ingredienti siano ben cotti e servite la zuppa ancora calda. Fornite a ciascun commensale una salsa d’uovo sbattuto in cui intingere i singoli ingredienti del sukiyaki.
Note
Amate la cucina orientale? Provate anche la zuppa oden e il ramen noodles.