Descrizione
I sugoli di uva fragola sono dei cremosi budini alla frutta, che vengono preparati secondo la tradizione durante il periodo della vendemmia. La ricetta originale è semplicissima e richiede pochi ingredienti: uva nera matura, acqua, zucchero e farina. Questi deliziosi dessert al cucchiaio sono vegani e ideali da portare in tavola sia a fine pasto, sia a merenda.
Ingredienti
- 1 kg di uva fragola;
- 120 g di acqua;
- 100 g di zucchero semolato;
- 70 g di farina 00.
Istruzioni
- Lavate gli acini d’uva, tagliateli a metà ed eliminate i semi, dopodiché trasferiteli all’interno di una capiente casseruola e fateli appassire per 5 minuti circa.
- Unite l’acqua agli acini d’uva, coprite la casseruola con un coperchio e proseguite la cottura per 20 minuti circa. Al termine, passate l’uva cotta attraverso un passaverdura per estrarre il succo.
- Incorporate lo zucchero al succo d’uva cotta e mescolate affinché si sciolga, dopodiché incorporatelo gradualmente alla farina setacciata e continuate a mescolare affinché non si formino grumi.
- Trasferite il composto all’interno di un pentolino e portatelo a ebollizione, continuando a mescolarlo con una frusta fino a ottenere una crema densa e omogenea.
- Versate la crema all’interno di coppette o bicchierini e lasciatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Note
Provate anche la marmellata di uva fragola e il liquore di uva fragola.