Descrizione
Le casarecce integrali meritano di essere condite con un sugo di eccezionale bontà, come un ottimo ragù di salsiccia e pancetta, profumato con alloro e basilico fresco. In pochi e semplici step otterrete una salsa ricca e corposa, dal sapore intenso e prelibato, che esalterà il gusto delle vostre caserecce. Leggete subito la ricetta e provatela oggi stesso!
Ingredienti
- 700 g di passata di pomodoro;
- 250 g di salsiccia;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 100 ml di vino rosso;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 foglia di alloro;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e schiacciate lo spicchio d’aglio, precedentemente pulito e privato del germoglio. Se preferite, potete lasciarlo intero e rimuoverlo al termine della cottura.
- Soffriggete gli odori per alcuni minuti, unite la pancetta e fatela rosolare a fuoco medio fin quando non cambia colore. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela insaporire per una decina di minuti.
- Sfumate con il vino rosso, attendete che l’alcol sia evaporato e incorporate la passata di pomodoro. Aggiungete la foglia di alloro e fate cuocere il ragù per circa 30 minuti.
- Al termine, aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco e aggiustate a piacere di sale e pepe nero. Condite con il vostro gustoso ragù le caserecce integrali e servitele calde.
Note
Se preferite i sapori semplici e volete mantenervi sul leggero, optate per il classico sugo al pomodoro e basilico. Se amate il ragù, vi consigliamo di provare anche il sugo di lepre classico.