Argomenti trattati
Sughi e pesti per bambini.
Il vostro bambino ha iniziato lo svezzamento da poco? Oppure è più grandino e non sapete più come condirgli la pasta?
Ecco qualche suggerimento per preparare sughi e pesti per bambini in modo semplice, gustoso, delicato, adatto ai loro palati e alle loro esigenze.
Lo svezzamento dei bambini inizia, in genere, intorno ai 6 mesi. In questo periodo il piccolo è portato, piano piano, ad assaggiare sapori differenti da quello del latte, a gustare e apprezzare sempre più cibi.
Pertanto è fondamentale non esagerare nell’introduzione dei sapori, farlo piuttosto con buonsenso e organizzazione. La preparazione di semplici piatti di pasta o riso deve comunque prevedere condimenti, sughi e pesti che rispettino le tempistiche dei piccoli.
Prima dell’anno di età meglio non introdurre il sale. Sughi e pesti, in questo momento, dovranno essere preparati senza questo ingrediente.
Tuttavia, quando il piccolo cresce delineerà meglio le proprie preferenze culinarie e, in fatto di condimenti, potrebbe non gradire quelli a base di verdure tagliate semplicemente a pezzetti.
Meglio, in questi casi, preferire sughi e pesti a base di verdure che non si vedono (se non nel colore).
Ecco 10 ricette semplici, sfiziose, golose di sughi e pesti per bambini di tutte le età.
Se hanno già gustato il pomodoro senza problemi, ecco una ricetta semplicissima, velocissima e gustosa da preparare per i piccoli buongustai.
Occorrono solo dei pomodorini ciliegini, basilico, un pezzetto di cipolla (che si può omettere), olio, acqua di cottura dei pomodorini, pastina.
Leggi qui la ricetta completa.
1 Kg di pomodori, cipolla, acqua, aglio, basilico, pane, pasta, olio, brodo vegetale, 1 cucchiaio di ricotta a porzione.
Ecco pronta una ricetta squisita, estiva, profumata, colorata e buonissima, adatta anche ai più piccini perché non contiene sale!
Leggi qui la ricetta completa.
Il pomodoro è uno dei classici della cucina italiana. In questa ricetta è riproposto per condire un bel piatto di pasta insieme alla ricotta.
La ricotta è un formaggio fresco, leggero, dal sapore delicato, piuttosto neutro. Morbida e fresca piacerà tanto ai bambini, anche ai più piccolini.
Nella ricetta non vi è sale, ma solo pasta, pomodoro e ricotta. In 20 minuti ecco pronto un piatto unico per tutti i bimbi, anche quelli che non hanno compiuto l’anno e non possono mangiare sale.
Ricetta completa qui.
Eccola, bastano solo 15 minuti per preparare questo pesto per condire pasta, gnocchi, riso o altro, per voi e per i vostri bambini da un anno in sù.
Vi occorrono zucchine, parmigiano, olio e un pizzico di sale.
Scopri la ricetta completa qui.
In questa ricetta diventano la base di un tenero e cremoso pesto cui si unisce il prosciutto cotto per un piatto ricco, nutriente e gustoso.
La crema di piselli può essere gustata da sola oppure con la pasta o il riso.
Ecco la ricetta completa qui.
Le carote sono un ottimo ortaggio, ricco di vitamine e proprietà. Fanno bene, sono buone e i bimbi le gusteranno in piatti super-colorati e allegri, grazie al loro colore vivace e caldo.
Per preparare una deliziosa crema di carote occorrono solo delle carote, del parmigiano, del brodo vegetale e dell’olio extra-vergine d’oliva.
Leggi qui la ricetta completa.
Patata, passata di pomodoro, sedano, scalogno, olio, carota, pasta piccola, sale.
A volontà e piacere del bimbo è possibile aggiungere del formaggino o del parmigiano.
Leggi la ricetta completa qui.
I bambini adorano il colore e se volete preparare loro un piatto super-colorato che li sorprenderà, ecco qui una ricetta davvero top!
Panna, pinoli, parmigiano, olio, limoni, basilico, timo e barbabietole… con questi semplici ingredienti realizzerete un pesto davvero sensazionale, oltre che buonissimo e sano.
Ricetta completa qui.
Ecco un pesto semplice, gustoso, colorato e sano con cui condire pasta o riso.
I bimbi lo ameranno. Leggi qui la ricetta.
Come? Eliminando aglio (troppo forte e poco digeribile) e pecorino (troppo salato).
Ecco una gustosa ricetta qui.
Leggi anche: Polpette per bambini di 1 anno: 10 ricette