Descrizione
Lo strudel salato al salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile è un gustoso rotolo di pasta foglia dal ripieno cremoso e saporito, ideale da portare in tavola come antipasto rustico o piatto unico. Si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto da servire in ogni occasione, anche durante un aperitivo o un brunch della domenica.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 200 g di salmone affumicato;
- 200 g di formaggio fresco spalmabile;
- 1 uovo per spennellare;
- q.b. erba cipollina.
Istruzioni
- Tritate finemente alcuni ciuffi di erba cipollina fresca e unitela al formaggio fresco spalmabile. In alternativa, potete utilizzare l’erba cipollina essiccata in polvere.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia sopra una teglia e spalmate su tutta la superficie uno strato uniforme di formaggio fresco spalmabile aromatizzato con l’erba cipollina.
- Coprite lo strato di formaggio con le fette di salmone affumicato e arrotolate delicatamente lo strudel. Sigillate accuratamente i bordi per far sì che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
- Spennellate lo strudel salato con un uovo sbattuto e cuocetelo per 30 minuti a 180°. Sfornatelo non appena la superficie appare dorata e croccante e servitelo tiepido o freddo.
Note
Provate anche lo strudel salato di prosciutto e formaggio e lo strudel salato con ricotta ed erbette.