Descrizione
Lo strudel con noci, pere e cioccolato è una golosa alternativa al classico strudel alle mele tipico del Trentino Alto Adige, altrettanto semplice da preparare e perfettamente in linea con i sapori e colori autunnali. Il croccante e friabile scrigno di pasta sfoglia racchiude un ripieno di frutta fresca e frutta secca dal profumo a dir poco inebriante. Perfetto da servire a merenda con un infuso caldo o come dessert, questo strudel vi conquisterà fin dal primo assaggio. Scoprite subito come preparare in casa questa ricetta gustosa e aromatica!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 500 g di pere;
- 60 g di cioccolato fondente al 60%;
- 60 g di noci sgusciate:
- 50 g di biscotti secchi.
Istruzioni
- Tagliate e pezzetti i biscotti, trasferiteli nel boccale di un mixer e frullateli per alcuni secondi in modo tale da sbriciolarli e ottenere una farina fine e omogenea.
- Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti molto piccoli e amalgamatele all’interno di una ciotola con il cioccolato fondente tritato finemente e le noci sminuzzate.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia sopra una teglia e cospargete l’intera superficie con i biscotti sbriciolati, il cui compito è quello di assorbire l’umidità delle pere. In alternativa potete utilizzare del pangrattato.
- Distribuite la miscela di pere, noci e cioccolato al centro della sfoglia e richiudete lo strudel portando i lembi di pasta verso il centro e sigillando le estremità affinché il tipieno fuoriesca.
- Praticate dei tagli orizzontali sulla superficie dello strudel e cuocetelo per 30 minuti a 180°. Vi consigliamo di lasciarlo intiepidire o raffreddare completamente prima di servirlo.
Note
Provate anche lo strudel ai frutti di bosco e lo strudel di pesche sciroppate e amaretti.