Descrizione
Lo strudel di verdure con pasta sfoglia è una ricetta rustica semplice da preparare, che richiede poco tempo di preparazione ed unisce la facilità degli ingredienti con il massimo del gusto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 2 peperoni
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d’oliva extravergine
- 1 spicchio di aglio
- 2–3 cucchiai di pangrattato
- q.b. di sale
Istruzioni
- Iniziate a pulire e cuocere le verdure: tagliate i peperoni a metà, il picciolo, semi e filamenti, quindi tagliateli a striscioline. Fate riscaldare un filo d’olio in un’ampia padella, aggiungete i peperoni e cuoceteli per 10-15 minuti. Regolate di sale solo a fine cottura.
- Spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti, riscaldate un filo d’olio con il cipollotto affettato e lo spicchio d’aglio sbucciato e aggiungete le zucchine.
- Spuntate anche le melanzane, tagliate anche queste a cubetti, unitele alle zucchine e cuocete tutto insieme per circa 10 minuti. Regolate di sale a fine cottura, togliete lo spicchio d’aglio e regolate di sale.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia, cospargete con il pangrattato e distribuite in superficie le verdure ormai tiepide.
- Chiudete la sfoglia arrotolandola su se stessa, sigillate bene i bordi e sistematela su una teglia rivestita con la carta forno. Praticate delle incisioni sullo strudel, spennellate con l’olio e cospargete con i semi di sesamo.
- Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10-15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti circa. Quando lo strudel è ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
- Il vostro strudel di verdure è pronto per essere servito.
Note
Semplice e saporita, la torta salata con fagiolini, patate e ricotta è un’altra prelibatezza ricca di gusto e veloce da preparare.