Maya BaccaniSono una cuoca-antropologa, sono affascinata dal legame che intercorre tra cibo, cucina e cultura . Ogni ricetta di un popolo, di una regione, di un luogo, ne svela anche l’identità culturale. Scrivo e cucino soprattutto di cucina vegana , vegetariana e cucina etnica. Le autoproduzioni sono la mia ultima passione.
Lo strudel (dal tedesco Strudel, “vortice”) è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere anche salato ma, nella sua versione più conosciuta, è a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
La sua origine è molto antica, addirittura qualche storico lo fa risalire al periodo degli assiri. Numerose sono state nel tempo le sue interpretazioni e varianti come, ad esempio, lo strudel di mele senza glutine e senza lattosio.
Strudel di mele senza glutine e senza lattosio
Lo strudel è un dolce profumato e delicato, che rimanda ad un’atmosfera tipicamente natalizia. Molti sono infatti i mercatini di Natale che gli rendono omaggio, e non solo.
Realizzare uno strudel di mele adatto a tutti, non sempre è facile da realizzare. Oggi abbiamo pensato ad una ricetta originale, ma nella variante senza glutine e senza lattosio. Possiamo realizzarlo per una festa di compleanno, una cena tra amici, una merenda per i nostri bambini e i loro compagni. Questa variante di strudel è la scelta giusta per tutti.
Ingredienti
Per la pasta:
- 300 g di farina senza glutine (si trova nei reparti dei supermercati per celiaci)
- 120 ml di acqua tiepida
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaino di aceto di vino
- Un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 900 g di mele già pulite
- Una manciata di pinoli
- Cannella in polvere q.b.
- La buccia grattugiata di un limone
- Vaniglia in polvere
- 100 g di biscotti secchi (gluten-free)
- Due cucchiai di miele
- Zucchero a velo
Procedimento
- In una zuppiera versare farina, acqua, uovo, olio, un pizzico di sale e l’aceto e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto ben liscio.
- Spennellare la pasta con un filo di olio e lasciarla riposare avvolta dalla pellicola, per trenta minuti.
- Dividere la pasta in due parti e spianare su un foglio di carta da forno con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile.
- Spargere la pasta con i biscotti ridotti in briciole.
- In una zuppiera mettere le mele sbucciate e fatte a fettine, profumarle con la cannella, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata.
- Mescolare bene e adagiare il composto ottenuto uniformemente sulla sfoglia. Distribuire i pinoli su tutto il ripieno.
- Aiutandosi con la carta arrotolare lo strudel, metterlo su una teglia rivestita di carta da forno e spennellare la superficie con il miele scaldato leggermente per renderlo più fluido.
- Cuocere a 190 gradi, forno ventilato, per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.