Descrizione
Lo strudel di broccoli è una gustosa ricetta rustica, che potete preparare in tutta semplicità con l’aggiunta di pochi ingredienti, tra cui pasta sfoglia e scamorza affumicata. Croccante fuori, morbido e filante al suo interno: questo strudel salato è un’autentica delizia per il palato, specialmente se gustato appena sfornato.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 500 g di broccoli;
- 150 g di scamorza affumicata;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 uovo per spennellare;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Dividete le cime dei broccoli, lavate e lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatele e ripassatele in padella con gli spicchi d’aglio e olio extravergine d’oliva.
- Lasciate raffreddare le cime dei broccoli, dopodiché tagliatele a pezzetti più piccoli se necessario. Tagliate anche la scamorza affumicata a cubetti piccoli e tenetela da parte.
- Stendete la pasta sfoglia rettangolare sopra un piano di lavoro e distribuite al centro i broccoli. Aggiungente anche la scamorza a cubetti e chiudete lo strudel, ripiegando i bordi verso l’interno.
- Spennellate la superficie dello strudel con un uovo sbattuto e cuocetelo in forno per circa 25 minuti a 180°. Sfornatelo non appena risulta dorato e servitelo ancora caldo o tiepido.
Note
Provate anche lo strudel salato con prosciutto e formaggio e lo strudel salato di melanzane e ricotta.