Descrizione
Gli strozzapreti al ragù di prosciutto crudo e funghi sono un primo piatto dal sapore prelibato e stuzzicante, ottimo da portare in tavola nelle fredde giornate d’inverno. Tutta la semplicità di un buon piatto di pasta emiliana, unito al sapore rustico del sugo di porcini freschi e prosciutto: qual che basta a rendere felici grandi e piccoli durante un pranzo domenicale. Scoprite subito come preparare questa squisita ricetta!
Ingredienti
- 320 g di strozzapreti;
- 300 g di funghi porcini freschi;
- 150 g di prosciutto crudo;
- 1 scalogno;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 pomodoro secco;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e il pomodoro secco sminuzzato.
- Intanto tagliate a striscioline il prosciutto crudo e fatelo rosolare in padella senza alcun condimento, fin quando non appare dorato e croccante.
- Unite i funghi porcini tagliati a cubetti al soffritto di scalogno, fateli rosolare e sfumateli con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato, unite il prezzemolo e insaporiteli con sale e pepe.
- Fate cuocere i funghi porcini per una decina di minuti, dopodiché unite il prosciutto crudo e gli strozzapreti cotti al dente. Saltateli in padella per amalgamarli al condimento e serviteli subito.
Note
Provate anche gli strozzapreti alla boscaiola e gli strozzapreti alle noci, miele e pecorino.