Descrizione
Lo stracotto di manzo al vino rosso è un piatto simbolo della cucina piacentina, squisito e semplice da preparare. Tra gli ingredienti protagonisti di questa ricetta classica non può mancare la polpa di pomodoro e le verdure per il soffritto, che danno gusto alla carne e creano un irresistibile sughetto in cui intingere il pane o bagnare la polenta taragna tagliata a fettine. Lo stracotto alla piacentina è un secondo sostanzioso ideale da portare in tavola la domenica. Iniziate la preparazione di buon mattino e lasciatelo cuocere a fuoco dolce per alcune ore: otterrete uno stufato di eccezionale bontà, morbido e succulento. Da non confondere con lo stracotto alla fiorentina.
Ingredienti
- 600 g di polpa di manzo;
- 200 g di polpa di pomodoro;
- 400 g di vino rosso;
- 50 g di lardo;
- 50 g di burro;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. brodo di carne;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate un trito molto fine di cipolla, aglio, sedano e carota, dopodiché soffriggetelo con il burro e il lardo all’interno di un ampio tegame in coccio.
- Non appena il soffritto appare ben appassito, unite la polpa di manzo intera, preferibilmente legata con lo spago. Fatela rosolare a fuoco vivace da ogni lato, girandola con l’aiuto di due forchette.
- Quando la carne appare ben rosolata, sfumate con il vino rosso e attendete che la parte alcolica sia completamente evaporata, dopodiché unite la polpa di pomodoro e un mestolo di brodo caldo.
- Aggiustate di sale e pepe, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere lo stracotto a fuoco dolce per circa 4 ore, controllandolo di tanto in tanto e aggiungendo brodo all’occorrenza.
Note
Lo stracotto è un secondo piatto perfetto per le grandi occasione: per deliziare i vostri ospiti, servitelo con altre specialità tipiche della cucina piacentina, come i tradizionali anolini in brodo, a loro volta farciti con carne stufata.