Descrizione
Non sapete come cucinare la fesa di tacchino? Vi diamo un’idea semplice, veloce e saporita: tagliatela a listarelle così da ottenere degli straccetti, passateli nella farina e cucinateli in padella con l’aggiunta di verdure. Otterrete un secondo piatto leggero e gustoso, che conquisterà tutta la famiglia. La nostra proposta sono dei morbidissimi straccetti di tacchino con porri e carote, che potete eventualmente sostituire con le verdure che più vi piacciono e arricchire con spezie, erbe o salsa di soia.
Ingredienti
- 600 g di straccetti di tacchino;
- 300 g di carote;
- 200 g di porri;
- 100 ml di vino bianco;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate le carote e i porri a rondelle o a listerelle sottili, dopodiché fateli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un rametto di rosmarino intero.
- Insaporite le verdure con sale e pepe, bagnatele con poca acqua per evitare che si brucino e proseguite la cottura per una decina di minuti: dovranno risultare cotte ma ancora croccanti.
- Trasferite i porri e le carote all’interno di una ciotola, versate sul fondo della padella altro olio e fatevi rosolare gli straccetti di tacchino passati nella farina.
- Non appena gli straccetti risultano dorati in superficie, sfumateli con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15 minuti, aggiungendo poca acqua all’occorrenza.
- A cottura quasi ultimata, unite le carote e i porri, mescolate e insaporite il tutto con sale e pepe. Lasciate cuocere gli straccetti per ulteriori 5 minuti e serviteli caldi.
Note
Provate anche gli straccetti di pollo al limone cotti in padella e gli straccetti con cipolla e peperoni.