Descrizione
Il seitan, anche conosciuto come “muscolo di grano”, è un ingrediente altamente proteico a base di glutine, che spesso viene utilizzato nella cucina vegetale come sostituto della carne, per ricreare in versione vegetariana o vegana numerosi piatti tradizionali, tra cui lo spezzatino e il ragù. Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima e ricca di gusto, perfetta da portare in tavola durante l’inverno: gli straccetti di seitan all’arancia. Cremosi, aromatici e saporiti: vi conquisteranno al primo assaggio!
Ingredienti
- 400 g di seitan;
- 3 arance grandi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchierino di brandy;
- q.b. farina;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il seitan a striscioline della stessa grandezza e spessore, dopodiché passatele nella farina e fatele rosolare in padella con un filo d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati.
- Non appena gli straccetti di seitan appaiono dorati in superficie, sfumateli con il brandy e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché unite il succo d’arancia filtrato e abbassate la fiamma.
- Insaporite gli straccetti di seitan con sale e pepe a piacere, copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere per una decina di minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
- Una volta pronti, serviteli ancora caldi insieme alla salsa all’arancia e accompagnateli con un contorno a piacere, come la deliziosa insalata di arance, noci e olive.
Note
Provate anche lo spezzatino di seitan con patate e piselli e lo spezzatino di seitan al pomodoro.