Descrizione
Lo stoccafisso al forno con patate, olive e capperi è un gustoso secondo piatto dal sapore ricco e mediterraneo, ottimo da servire anche nelle occasioni speciali. A differenza del baccalà, che viene conservato sotto sale, lo stoccafisso viene prodotto esclusivamente con merluzzi norvegesi essiccati all’aperto, con la sola azione del sole e del vento. Una ricetta genuina e prelibata, che non mancherà di stuzzicare anche i palati più raffinati.
Ingredienti
- 600 g di stoccafisso ammollato;
- 1 kg di patate a pasta gialla;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 2 cucchiai di capperi;
- 3 spicchi d’aglio;
- q.b. aromi per arrosti;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti, dopodiché tagliate a pezzi lo stoccafisso precedentemente ammollato e tenetelo da parte.
- All’interno di una pirofila condite le patate con olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, le olive nere denocciolate e i capperi.
- Unite lo stoccafisso e mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori, dopodiché condite il tutto con gli aromi per arrosti, sale e pepe.
- Cuocete lo stoccafisso al forno con patate per circa 40 minuti a 180°, bagnando il fondo con poco brodo caldo a metà cottura. Servite il piatto ancora caldo con un contorno a piacere.
Note
Vi consigliamo di provare anche il baccalà alla vicentina e le polpette di baccalà e patate cotte al forno.