Descrizione
Lo stinco di agnello brasato è un invitante secondo piatto rustico, ideale da portare in tavola la domenica in alternativa al classico arrosto o spezzatino. La lunga cottura con il vino rosso esalta il gusto intenso della carne d’agnello, insaporita con l’aggiunta di erbe aromatiche e del soffritto. Tenero, succulento e appetitoso: questo brasato è ideale da servire caldo con del purè di patate o della polenta.
Ingredienti
- 4 stinchi di agnello;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- 1 mazzetto di erbe aromatiche;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- q.b. brodo di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate rosolare gli stinchi di agnello all’interno di un ampio tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva, girandoli così da ottenere una doratura uniforme.
- Trasferite gli stinchi all’interno di un piatto e unite al fondo di cottura un battuto sottile di carota, cipolla e sedano. Fate rosolare il soffritto per alcuni minuti, dopodiché unite nuovamente la carne.
- Sfumate gli stinchi di agnello con il vino rosso e attendete che l’alcol evapori, dopodiché unite il mazzetto di erbe e un mestolo di brodo caldo nel quale avrete stemperato il concentrato di pomodoro.
- Coprite il tegame con un coperchio e proseguite la cottura degli stinchi a fuoco lento per circa due ore, aggiungendo solo se necessario altro brodo. Una volta pronti, serviteli caldi con il loro sughetto.
Note
Provate anche lo spezzatino di agnello in padella e l’agnello cacio e uova.