Descrizione
La stella di pan brioche alla Nutella è uno di quei dolci a cui difficilmente si riesce a resistere: così soffice, profumato e invitante, che una sola fetta non basta mai! La ricetta che vi proponiamo vi consentirà di preparare in pochi e semplici step una golosa pasta brioche al burro, da farcire a piacere con Nutella o con la crema alle nocciole che più vi piace, anche fatta in casa. Preparatevi a sorprendere tutta la famiglia con un dolce per la colazione e la merenda irresistibile, ottimo da gustare da soli ma soprattutto in compagnia!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di farina Manitoba;
- 100 g di burro morbido;
- 130 g di latte intero;
- 60 g di zucchero semolato;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 2 uova medie;
- un pizzico di sale;
- q.b. Nutella o crema al gianduia fatta in casa.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine e raccoglietele all’interno di una capiente boule. Per preparare la pasta brioche vi consigliamo di utilizzare una planetaria, ma potete impastare anche a mano.
- Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido e unitelo alle farine, iniziate a impastare a media velocità e incorporate anche le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale.
- Unite il burro tagliato a cubetti e continuate a lavorare l’impasto fin quando non appare ben incordato. Create con le mani un panetto, riponetelo all’interno di una ciotola e copritelo con pellicola.
- Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per almeno 5-6 ore e verificate al termine che sia raddoppiato di volume. Lavoratelo rapidamente e suddividetelo in quattro porzioni uguali.
- Stendete ciascuna porzione di impasto con un mattarello, così da ottenere delle sottili sfoglie rotonde dal diametro di 24 cm.
- Spalmate sul primo disco di pasta uno strato omogeneo di Nutella, copritelo con un secondo disco e ripetete il procedimento fino a terminare i quattro strati.
- Tagliate il disco di pasta brioche in 16 spicchi, senza mai arrivare al centro: per facilitare il lavoro e non sbagliare, potete posizionare al centro una tazzina da caffè.
- Arrotolate gli spicchi a due a due verso l’interno e congiungete le due estremità delle spirali. Adagiate la stella di pan Brioche alla Nutella sopra una leccarda foderata con carta da forno e lasciatela lievitare per circa un’ora.
- Al termine della lievitazione, non vi resta che cuocere il dolce per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Potete gustarla sia tiepida che fredda.
Note
Vi consigliamo di provare anche il pan brioche alle mele senza burro e il pan brioche alle pesche.