Sluurpy.it, giovane startup bolognese attiva dal 2013 nel panorama food&beverage, ha messo recentemente le mani su uno dei suoi punti di forza, l’algoritmo capace di scandagliare il web alla ricerca di tutte le informazioni riguardanti le attività ristorative per restituire un voto univoco in centesimi capace di riassumere l’indice di apprezzamento di un locale: lo Sluurpometro.
Lo Sluurpometro è uno strumento che fin dalle suo origini Sluurpy.it affianca alla presenza dei menù originali dei ristoranti nelle pagine dedicate alle singole attività. L’algoritmo, ideato dal team della startup e aggiornato costantemente per far fronte alle esigenze derivate dalla progressiva espansione digitale del contesto food, ha il compito di raccogliere e scansionare tutte le informazioni riguardanti un ristorante (recensioni, voti, certificati d’eccellenza, “consigliato” o “non consigliato”, i vari segnali social e la presenza sulle principali guide di settore) per poi elaborare i dati e fornire una media pesata con una votazione da 0 a 100.
Il fine dello Sluurpometro riflette in larga parte quello dell’azienda stessa, guidare l’utente alla scelta del ristorante giusto, veicolando l’attenzione sulla qualità che i ristoratori offrono, senza cadere nelle trappole delle recensioni falsificate, per permettere una scelta che non sia una semplice esclusione di risultati di ricerca.
Grazie alla presenza dello Sluurpometro inoltre, l’utente che visita la pagina del ristorante, non avrà bisogno di visitare quattro o cinque siti differenti per avere una panoramica esaustiva delle recensioni del locale, ma avrà a sua disposizione il dettaglio completo dei voti presenti.
L’aggiornamento dei voti calcolati dall’algoritmo avviene ogni 48 ore per ogni singolo locale, per far fronte alle numerose recensioni presenti online e per dare tempo ai ristoratori di “segnalare” o rimuovere dalle differenti piattaforme web eventuali recensioni finte volte a minare la loro reputazione. Un aggiornamento costante e approfondito permette inoltre a Sluurpy di poter fornire mese dopo mese classifiche esaustive sull’apprezzamento dei clienti nei confronti dei ristoranti, classifiche che prendono forma di giorno in giorno nelle varie landing page dedicate alle singole città (es. Ristoranti a Bologna ).