Argomenti trattati
Lo squacquerone è il formaggio fresco tipico della regione Romagna, perfetto per realizzare tantissime ricette di secondi sfiziosi, ecco 3 idee da provare.
In Italia sono tantissimi i formaggi tipici delle diverse regioni. Una tipologia molto saporita e popolare è lo squacquerone, tipica della regione della Romagna.
Parliamo di un formaggio vaccino a latte intero, molto simile alla crescenza ma leggermente più cremoso. Il suo nome, infatti, deriva proprio dalla sua consistenza che si squaglia facilmente. Ciò è dovuto all’elevata presenza di acqua.
Con lo squacquerone è possibile realizzare tantissime tipologie di secondi piatti, sia caldi che freddi.
Vediamo 3 idee da provare durante tutto l’anno.
Questa ricetta fresca è ideale per le giornate estive e primaverili. Gli ingredienti per 4 persone sono:
Iniziamo lavando la rucola per bene e scaldiamo la piadina su una padella a fuoco lento.
Una volta calda, farciamo la piadina con il prosciutto, il formaggio e la rucola. Lasciamo un altro minuto e impiattiamo. Condiamo, quindi, con un filo d’olio a crudo, un pizzico di sale e un po’ di pepe.
Il tortino di patate e squacquerone è una ricetta semplice ed elegante, semplice da realizzare. Gli ingredienti per due persone sono:
Puliamo bene le patate e lessiamo in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotte le sbucciamo e le schiacciamo con lo schiacciapatate. Setacciamo la ricotta e aggiungiamo il parmigiano e le uova.
Amalgamiamo e aggiungiamo le patate schiacciate e aggiustiamo di sale. Imburriamo una teglia e spolverizziamo del pangrattato. Versiamo metà del composto e livelliamo cercando di lasciare i bordi esterni un po’ più alti. Spalmiamo, ora, lo squacquerone e ricopriamo col restante composto di patate. Livelliamo la superficie, spolverizziamo con pangrattato ed inforniamo a 200° per mezz’ora.
Un’altra ricetta fresca e gustosa è quella dei pomodori ripieni. Gli ingredienti per due persone sono:
Laviamo e asciughiamo i pomodori. Tagliamo anche le olive a rondelline e mescoliamo in una ciotola con il formaggio cremoso, qualche foglia di insalata e il sale.
Tagliamo, quindi, la cupola superiore del pomodoro, svuotiamo dei semi e dell’acqua. La polpa possiamo unirla al formaggio, assieme all’origano ed a un filo di olio. Riempiamo i pomodori con il composto, li richiudiamo e li sistemiamo su un letto di insalata. Serviamo ben freddi.
Da provare anche il risotto con spinaci e squacquerone e il soufflè di formaggio e prosciutto cotto.