Argomenti trattati
Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati dalle famiglie italiane e possono essere preparate in tantissime varianti, ma è possibile spurgare senza utilizzare il sale?
La risposta è si.
Ecco alcuni consigli utili per rimuovere l’acqua dalle melanzane con metodi semplici e alternativi.
Le melanzane, con il loro basso apporto calorico, sono un alimento molto comune nelle cucine italiane, e vengono preparate in tantissimi modi. Tuttavia, tutti sanno che spesso, per la loro cottura, bisogna prima spurgarle, quindi rimuovere il liquido al loro interno.
Questo passaggio è fondamentale, infatti, per evitare che i piatti assumano un sapore amarognolo e che la consistenza risulti morbida e liquida.
I passaggi tipici di questo procedimento richiedono tempo. Bisogna, infatti, tagliare le melanzane, disporle in uno scolapasta, cospargere il sale e attendere almeno 30 minuti. Dopo di questo, è necessario tamponarle e asciugarle per bene con carta assorbente.
Ma vediamo quali sono i metodi alternativi che possiamo utilizzare in cucina.
Un metodo semplice per pulire le melanzane è quello di utilizzare solamente l’acqua. In questo caso per prima cosa lavate la melanzana e tagliatela a metà per la sua lunghezza. Poi, fate dei tagli orizzontali e verticali, creando dei rombi, direttamente sulla polpa. Trasferitela in una ciotola con acqua ben fredda per 30 minuti. Infine, strizzate la melanzana per eliminare tutta l’acqua che hanno assorbito.
Invece, un secondo metodo prevede l’utilizzo di acqua e aceto. Anche in questo caso, dopo aver tagliato le fettine di melanzane, trasferitele in una ciotola capiente da coprire con acqua e aceto. Dopo mezz’ora strizzate e asciugate per bene e procedete con la cottura.