Sponge cake alle fragole: ricetta originale con crema al mascarpone

Condividi
Stampa

Sponge cake alle fragole: ricetta originale con crema al mascarpone

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La sponge cake alle fragole è una soffice e deliziosa torta di origine americana: un dolce molto simile al nostro pan di Spagna, preparato con ingredienti semplici, quali farina, uova, burro e zucchero. Questa variante alle fragole di realizza con l’aggiunta di una golosa farcia a base di confettura e crema di mascarpone e panna, delicatissima e al contempo raffinata.


Ingredienti

Per la base:

Per farcire:

Per decorare:

  • 300 g di fragole fresche;
  • q.b. zucchero a velo.

Istruzioni

  1. Preparate la sponge cake e lasciatela raffreddare completamente sopra una gratella, dopodiché tagliatela a metà così da ottenere due dischi perfettamente uguali tra loro.
  2. Preparate la crema di mascarpone e panna e lasciatela raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero. Farcite la base della sponge cake con uno strato uniforme di confettura di fragole.
  3. Distribuite sopra la confettura la mousse di mascarpone e panna, aiutandovi con una spatola, coprite il ripieno con il secondo disco di torta.
  4. Decorate la sponge cake in superficie con le fragole fresche tagliate a spicchi (vi consigliamo di spalmare prima un leggero strato di confettura per farle aderire) e zucchero a velo.

Note

Provate anche la deliziosa sponge cake al limone e la soffice chiffon cake al limone e fragole.