Descrizione
Le spirali di patate sono delle squisite frittelle preparate con un semplice impasto di purea di patate lesse, formaggio e uova, ottime da gustare ancora calde come antipasto o finger food. Potete servirle in molteplici occasioni, per la gioia di grandi e piccini. Per renderle ancora più stuzzicanti, gustatele con della maionese o con altre salse fatte in casa.
Ingredienti
- 500 g di patate farinose;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con la buccia per 40 minuti in acqua bollente salata, dopodiché scolatele e pelatele quando ancora sono calde.
- Riducete le patate in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate e preparate l’impasto per le frittelle, aggiungendo le uova e il parmigiano grattugiato.
- Insaporite l’impasto a piacere con sale, pepe ed eventuali erbe e spezie (potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata o della paprika dolce), dopodiché trasferitelo all’interno di una sac à poche con beccuccio da 5 mm.
- Scaldate abbondante olio di arachidi all’interno di un pentolino, attendete che raggiunga una temperatura di 170° e create le spirali direttamente nell’olio caldo, aiutandovi con la sac à poche.
- Lasciate friggere le spirali per alcuni minuti e scolatele non appena risultano perfettamente dorate. Fatele sgocciolare sopra dei fogli di carta paglia e servitele calde.
Note
Provate anche i deliziosi latkes di patate croccanti e le frittelle di patate al caviale.