Descrizione
Gli spinaci saltati al burro sono uno dei contorni più semplici che possiate preparare con questo delizioso ortaggio a foglia verde. Potete scegliere se utilizzare gli spinaci freschi di stagione, decisamente più saporiti, oppure optare per gli spinaci surgelati, che d’altro canto sono facilmente reperibili in ogni periodo dell’alto e pronti per essere cucinati. Sono ottimi da gustare caldi con del pane e possono essere utilizzati anche come ingrediente per preparare delle sfiziose bruschette.
Ingredienti
- 600 g di spinaci;
- 50 g di burro;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Se utilizzate gli spinaci freschi, lavateli accuramente per eliminare eventuali residui di terra. Lessateli per 5 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata, dopodiché scolateli.
- Per far sì che gli spinaci mantengano il loro colore verde brillante, immergeteli subito in acqua ghiacciata, dopodiché strizzateli e teneteli da parte.
- Sciogliete il burro in padella, unite gli spinaci e saltateli per 5 minuti a fuoco vivace. Insaporiteli a piacere con sale e pepe (potete aggiungere anche del parmigiano) e serviteli.
Note
Provate anche gli spinaci alla romana con uvetta e pinoli e le lasagne light con ricotta e spinaci.