Descrizione
Gli spinaci al forno gratinati sono un contorno invitante e ricco di gusto, ideale da servire anche in un’occasione speciale. Potete preparare questo sfizioso sformato vegetariano in pochi passi, utilizzando sia gli spinaci freschi, sia gli spinaci surgelati. Noi vi suggeriamo una versione particolarmente stuzzicante con besciamella classica e parmigiano, ma potete optare anche per una variante vegan e senza lattosio, eliminado il formaggio e utilizzando la besciamella di latte soia.
Ingredienti
- 600 g di spinaci;
- 500 g di besciamella;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pangrattato;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate insaporire gli spicchi d’aglio in padella con un filo d’olio, dopodiché unite gli spinaci e fateli appassire o scongelare, fin quando non avranno rilasciato e riassorbito la loro acqua.
- Insaporite gli spinaci con sale e pepe, toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire, dopodiché mantecateli con la metà della besciamella.
- Trasferite gli spinaci all’interno di una pirofila e copriteli con la restante besciemella e una miscela di parmigiano e pangrattato, così da ottenere una superficie dorata e croccante.
- Infornate gli spinaci a 200° e lasciateli gratinare per 25 minuti circa. Sfornateli non appena la superficie appare dorata e serviteli caldi.
Note
Provate anche gli spinaci saltati al burro e gli spinaci alla romana.