Descrizione
La spigola al sale con erbe aromatiche è un gustoso secondo piatto, leggero e saporito, ottimo da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Per chi ama il pesce cucinato in modo semplice e genuino, questa ricetta è l’ideale, in quanto garantisce una cottura ottimale senza esagerare con l’aggiunta di grassi.
Ingredienti
- 4 spigole pulite;
- 4 kg di sale grosso;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 2 spicchi d’aglio;
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Preparate un battuto molto fine e omogeneo di prezzemolo, aglio, timo e rosmarino, aggiungete un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e mescolate. Insaporite con la miscela ottenuta l’interno delle spigole pulite.
- Stendete un foglio di carta da forno su una teglia (o due, in base alla dimensione delle spigole) e distribuite su tutta la superficie la metà del sale grosso.
- Adagiate sopra lo strato di sale le spigole condite con erbe aromatiche e copritele interamente con il restante sale grosso: è fondamentale che la crosta sia omogenea affinché la cottura sia ottimale.
- Cuocete le spigole nel forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti, dopodiché sfornatele, eliminate la crosta di sale e servitele ancora calde.
Note
Provate anche le cosce di pollo in crosta di sale al forno e la spigola al cartoccio.