Descrizione
Gli spiedini di carne macinata e pancetta sono una ricetta perfetta per una cena informale in famiglia o con gli amici. Il segreto per ottenere il massimo da questo secondo piatto è la salsa barbecue, che dona un sapore intenso e saporito alla carne. Tenere polpette di carne macinata avvolte nella pancetta croccante: impossibile resistere a una tale bontà! Scoprite come prepararli e serviteli come secondo piatto con un’insalata fresca o come antipasto rustico.
Ingredienti
Per le polpette:
- 500 g di carne macinata;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Per completare:
- 150 g di pancetta a fette;
- q.b. salsa barbecue.
Istruzioni
- Preparate le polpette unendo all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti: la carne macinata, l’aglio e il prezzemolo tritati, un uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e unite del pangrattato per renderlo più consistente e facilmente modellabile.
- Create con le mani delle polpette dalla forma ovale e avvolgete ciascuna di esse con una fetta di pancetta, dopodiché infilzatele con degli spiedini e adagiatele sopra una teglia.
- Spennellate tutte le polpette con la salsa barbecue e cuocetele in forno per 25 minuti a 180°. Sfornate gli spiedini non appena risultano perfettamente dorati in superficie e serviteli caldi.
Note
Provate anche gli spiedini di pollo alla griglia e i classici arrosticini al forno.