Argomenti trattati
Lo spezzatino già di per sé è una carne prelibata e morbida molto invitante, associata alla birra irlandese Guinness rende il piatto unico da assaggiare almeno una volta anche se non siete in Irlanda! Scoprite allora la ricetta irlandese dello spezzatino alla Guinness.
La birra Guinness, originaria dell’Irlanda, conferisce alla carne spezzatino un aroma rustico e ammorbidisce le fibre rendendola poi molto tenera. L’irlandese birra Guinness, con le sue note di cacao e caffè che la rendono davvero unica, trasforma uno spezzatino classico in un piatto di altissimo livello, da assaggiare almeno una volta! Ma come preparare lo spezzatino alla Guinness? Gli irlandesi sono soliti servire lo spezzatino alla Guinness insieme alle patate schiacciate (mashed potatoes) condite semplicemente con un pizzico di sale, pepe e olio.
Ecco la ricetta.
Per preparare lo spezzatino alla Guinness prendete un grosso pezzo di carne e tagliatelo a fette spesse circa 2 cm, eliminate le parti grasse e tagliatele ulteriormente in cubetti dello spessore di un paio di cm.
Pulite e mondate le cipolle e tritatele grossolanamente, pulite e mondate le carote e tagliatele a rondelle spesse mezzo cm. Mettete la carne in una ciotola capiente ed aggiungete 2 cucchiai d’olio.
Mescolando bene per fare in modo che tutta la carne assorba bene l’olio. In un’altra ciotola mettete la farina setacciata insieme al sale, al pepe e alla paprika. Aggiungete la farina così aromatizzata alla carne e amalgamate bene in modo che tutta la carne risulti infarinata.
A questo punto mettete a scaldare un paio di cucchiai d’olio in una pentola antiaderente, appena l’olio sarà caldo aggiungete la carne, fatela rosolare per almeno 15 minuti a fuoco vivo, rigirandola di tanto in tanto.
Stemperate il concentrato di pomodoro con circa 100 ml di acqua calda.
Schiacciate l’aglio e unitelo alle cipolle tritate in precedenza, quindi versate il tutto nello spezzatino. Aggiungete in ultimo il concentrato di pomodoro diluito. Amalgamate bene il pomodoro lasciando cuocere la carne per circa 5 minuti. Ora trasferite lo spezzatino alla Guinness in un’altra pentola antiaderente dai bordi alti.
Versate la Guinness nella pentola in cui avete rosolato in precedenza la carne, questo procedimento servirà a far sì che la birra raccolga tutti i sapori che si sono formati con la rosolatura della carne, lasciate evaporare la birra a fuoco moderato per un paio di minuti.
Versate il liquido così ottenuto insieme alla carne ed aggiungete le carote a rondelle. Unite le foglioline di timo e coprite il tutto con un coperchio. Infine fate cuocere lo spezzatino alla Guinness per almeno un paio d’ore a fuoco lento facendo attenzione a girare di tanto in tanto la carne fino a quando risulterà morbida e sarete pronti a mangiare questa prelibatezza.
Una volta cotto, lo spezzatino alla Guinness può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico.
Lo spezzatino si può anche congelare sempre in un contenitore chiuso ermeticamente.