Descrizione
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto tradizionale, semplice e ricco di gusto, ideale da portare in tavola la domenica. Ottenere un ottimo spezzatino, morbido e saporito, è la sfida di chiunque ami gli stufati e i secondi di carne a lunga cottura: il rischio che i bocconcini di vitello diventino duri e stopposi è dietro l’angolo. Il segreto? Scegliere il giusto taglio di carne, prediligendo quelli di seconda scelta, marezzati e ricchi di tessuto connettivo, che in cottura si scioglie e mantiene lo spezzatino tenero e aromatico.
Ingredienti
- 600 g di spezzatino di vitello;
- 500 g di patate;
- 100 ml di vino bianco;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- q.b. farina di riso;
- q.b. brodo vegetale o di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate un battuto sottile e omogeneo di cipolla, carota e sedano, trasferite le verdure tritate all’interno di un ambio tegame e fatele rosolare con olio extravergine d’oliva.
- Non appena le verdure appaiono ben appassite, unite i bocconcini di vitello passati nella farina di riso e fateli rosolare a fuoco vivace con il soffritto, fin quando non appaiono dorati in superficie.
- Unite il vino bianco, mescolate lo spezzatino e attendete che l’alcol evapori, dopodiché coprite la carne con del brodo caldo, coprite il tegame e proseguite la cottura a fuoco dolce per 1 ora.
- Trascorsa un’ora di cottura, unite allo spezzatino le patate tagliate a cubetti e cuocetelo per altri 45 minuti, aggiungendo all’occorrenza altro brodo caldo. Vi consigliamo di servirlo ancora fumante.
Note
Provate anche lo spezzatino con piselli e lo spezzatino con polenta.