Argomenti trattati
Durante la spesa settimanale perdere di vista l’obiettivo e riempire il carrello di alimenti inutili, oppure acquistarli in quantità insufficiente, è un pericolo piuttosto comune.
Per fare acquisti in modo consapevole e intelligente, la vecchia “lista della spesa” è sempre la soluzione migliore, a patto di osservare alcuni utili accorgimenti per una spesa intelligente.
Uscire per fare la spesa una volta a settimana non consente soltanto di ottimizzare il proprio tempo ma anche di evitare gli sprechi a patto di fare un’attenta analisi delle provviste e stabilire nel dettaglio un piano alimentare per i 7 giorni.
Bisognerà tener conto delle esigenze di ogni singolo membro della famiglia, di eventuali allergie od intolleranze e/o della necessità di affrontare regimi dietetici ipocalorici.
Successivamente, muniti di carta e penna oppure, per i più tecnologici, di blocco note su smartphone, si potrà redigere la lista della spesa nel dettaglio; per avere la situazione sempre sotto controllo può essere buona abitudine scrivere su una lavagnetta il nome degli alimenti, mano a mano che si esauriscono, compresi i surgelati.
Per effettuare una spesa razionale dovrete anche prestare attenzione all’ora del giorno in cui decidete di recarvi al supermercato evitando. Recenti statistiche hanno infatti dimostrato che i consumatori, a “pancia vuota” tendono a mettere in atto strategie di acquisto compulsive per placare il senso di fame; in questi casi, molti degli alimenti inseriti nella lista restano sugli scaffali del supermercato e viceversa.
In una lista della spesa “intelligente” non dovrebbero mai mancare alcuni alimenti essenziali che ben si prestano a creare numerose ricette creative e ad assicurare il corretto apporto di nutrienti:
Mantenere una dispensa ben fornita verificando periodicamente le scadenze dei diversi prodotti è una buona abitudine che tutti dovrebbero avere;
Una spesa intelligente passa anche attraverso alcuni comportamenti virtuosi che vi consentiranno di risparmiare tempo e denaro. Prima di uscire per gli acquisti è sempre opportuno verificare la presenza di eventuali offerte promozionali in relazione alle tipologie di prodotti di cui si necessita che andranno privilegiate rispetto alle offerte 3×2.
Risparmiare su un singolo prodotto, infatti, eccezzione fatta per i detersivi e i prodotti per l’igiene intima e della casa, consente, da un lato, di alimentarsi in modo sempre vario e, dall’altro, di ridurre notevolmente gli sprechi.
Per ottimizzare i tempi sarà utile anche cercare il punto vendita più vicino a casa e meno affollato nell’orario prescelto oppure verificare la disponibilità di eventuali consegne a domicilio. Sono sempre di più, infatti, i supermercati che offrono la possibilità di acquisti online e successiva consegna a casa in fasce orarie concordate.