Descrizione
Gli spatzli agli spinaci sono una ricetta originale trentina: sono dei piccoli gnocchi che si preparano basilarmente con farina,uova ed acqua. La cucina montanara e tirolese è molto adatta in questo periodo: oltre ad essere ancora più gustosi caldi ed appena fatti, questi gnocchetti sono l’ideale per un pranzo in famiglia dal vero sapore di montagna.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di spinaci
- 100 gr di acqua
- 2 uova
- noce moscata
- sale
- 40 gr di burro
- 100 gr di speck
- 200 ml di panna fresca
- 30 gr di parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Cuocete gli spinaci a vapore, poi sgocciolateli, tritali e metteteli in una ciotola con le uova, l’acqua, sale e pepe.
- Frullate il composto poi aggiungete man mano la farina.
- Mettete la pastella ottenuta in frigo a riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il condimento: scaldate il burro in una padella con lo speck tagliato a listarelle per qualche minuto, poi aggiungete la panna, salate e pepate.
- Versate un po’ alla volta il composto agli spinaci in una pentola con l’acqua bollente salata, utilizzando uno schiaccia patate a fori larghi.
- Quando gli gnocchetti saliranno a galla, scolateli con la schiumarola.
- Versate man mano gli gnocchetti nella padella con il condimento e fateli saltare nella padella aggiungendo del parmigiano grattugiato.
- Servite e gustate.
Note
Se la cucina trentina è il vostro must, provate anche il Gulash, un secondo piatto di carne eccezionale che vi farà venire l’acquolina in bocca ancor prima di gustarlo.