Descrizione
Gli spaghetti di zucchine, anche detti zoodles, sono un piatto sempre più apprezzato, non solo da chi segue una dieta vegana, ma anche da chi ama sperimentare nuove ricette e abbinamenti diversi dal solito. Oggi vi proponiamo gli spaghetti di zucchine con crema di avocado, un primo dal colore verde intenso, cremosissimo e ricco di gusto, nonostante la sua semplicità. Scoprite quali ingredienti occorrono e come procedere.
Ingredienti
- 800 g di zucchine;
- 1 avocado maturo;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- q.b. olive nere denocciolate;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele dai residui di acqua e create gli spaghetti con l’ausilio di un apposito spirilizzatore di verdure manuale o elettrico.
- Una volta pronti, sbollentateli per circa 3 minuti in acqua bollente salata, scolateli e versateli all’interno di una ciotola.
- Tagliate l’avocado a metà, rimuovete il seme ed estraete con un cucchiaino la polpa. Riponetela nel boccale di un frullatore e unite il succo di limone, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Frullate l’avocado fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Condite con essa gli spaghetti di zucchine e aggiungete a piacere delle olive nere, intere o tagliate a rondelle.
Note
Provate anche gli spaghetti di zucchine al pesto, un primo piatto light e senza lattosio dal delizioso sapore mediterraneo.