Descrizione
Il daikon è una radice appartenente alla famiglia dei cavoli e ravanelli: il sapore è simile, caratterizzato da leggere note piccanti. Somiglia a una grossa carota bianca e ha una consistenza particolarmente croccante, che consente di tagliarlo e cucinarlo in mille modi diversi. Oggi vi proponiamo una ricetta originale e diversa dal solito, semplicissima e veloce da preparare: gli spaghetti di daikon in padella con pomodorini, conditi con l’aggiunta di parmigiano in scaglie e basilico fresco.
Ingredienti
- 600 g di daikon;
- 500 g di pomodorini;
- 80 g di parmigiano in scaglie;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i daikon, spuntate le estremità e sbucciatelo con un pelapatate, come fareste con delle carote, dopodiché ricavatene degli spaghetti sottili, utilizzando un apposito spirilizzatore per verdure.
- Trasferite gli spaghetti di daikon all’interno di una ciotola e conditeli con sale e un filo d’olio. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e fateli insaporire in padella con olio e aglio.
- Non appena i pomodorini iniziano a rilasciare il loro succo, unite gli spaghetti di daikon (scolateli dall’acqua di vegetazione) e lasciateli cuocere per alcuni minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi.
- Insaporite gli spaghetti di daikon con sale, pepe e basilico fresco sminuzzato, impiattateli e conditeli con l’aggiunta del parmigiano in scaglie. Serviteli subito.
Note
Provate anche gli spaghetti di zucchine con crema di avocado e la pasta con alici, pomodorini e pecorino.