Descrizione
Un primo piatto che ispira genuinità e riporta alla mente il calore della cucina mediterranea: gli spaghetti cremosi tricolore di Benedetta Rossi sono una ricetta semplice e stuzzicante, ideale da portare in tavola in ogni occasione. Pomodorini, ricotta e pesto: ingredienti tipici della tradizione gastronomica italiana, che in unione tra loro risultano ancor più stuzzicanti e deliziosi. Scoprite subito come preparare questa squisita pastasciutta estiva!
Ingredienti
- 350 g di spaghetti;
- 250 g di ricotta vaccina;
- 300 g di pomodorini ciliegini;
- 80 g di pesto alla genovese;
- q.b. granella di pistacchio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mentre gli spaghetti cuociono, emulsionate la ricotta vaccina con il pesto alla genovese, così da ottenere una crema perfettamente omogenea.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Insaporiteli con sale e pepe a piacere e attendete che appaiano leggermente appassiti.
- Scolate gli spaghetti al dente e mantecateli con la crema di ricotta pesto, leggermente stemperata con acqua di cottura della pasta. Completate il piatto aggiungendo i pomodorini e la granella di pistacchio.
Note
Provate anche gli spaghetti con ricotta e spinaci e la pasta fredda al pesto fatto in casa.