Descrizione
Gli spaghetti con polpette al sugo di pomodoro sono un piatto simbolo della cucina italoamericana, nato degli Stati Uniti e divenuto celebre anche in Italia grazie al film della Disney “Lilli e il Vagabondo“. Amata in particolar modo dai bambini, questa squisita pastasciutta conosce innumerevoli varianti e lascia spazio alla creatività: c’è chi prepara l’impasto per le polpette con sola carne, che aggiunge anche salumi. Una cosa è certa: dopo averli provati, vi sarà impossibile farne a meno. Scoprite subito come prepararli seguendo la nostra ricetta!
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 800 g di passata di pomodoro;
- 300 g di carne macinata;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 1 fetta di pane raffermo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate le polpettine amalgamando all’interno di una ciotola la carne macinata con il pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, un uovo, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe.
- Aggiungete del pangrattato se necessario per migliorare la consistenza dell’impasto e create con le mani leggermente inumidite tante piccole polpettine.
- Nel frattempo preparate anche la salsa di pomodoro, unendo la passata al soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva. Lasciatela cuocere per una decina di minuti, dopodiché unite le polpette e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti.
- Terminata la cottura del sugo di polpette, unite gli spaghetti cotti al dente e mescolateli con l’aiuto di due forchette per amalgamarli perfettamente al condimento. Serviteli caldi con del parmigiano grattugiato.
Note
Provate anche gli spaghetti alla chitarra con pallottine e gli spaghetti al sugo di acciughe.