Descrizione
Se amate la tradizionale cacio e pepe, non potrete resistere alla bontà degli spaghetti cacio pepe e piselli, una squisita variante primaverile del grande classico romano. Al pecorino romano e al pepe nero, protagonisti della ricetta originale, si unisce il brio e la dolcezza dei pisellini freschi. Una delizia per occhi e palato: la cacio e pepe con piselli vanta un’irresistibile cremosità e una delizioso profumo che stuzzica l’appetito. Non potete perdere l’occasione di provarla.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti alla chitarra;
- 400 g di pisellini freschi;
- 120 g di pecorino romano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate i pisellini appena sgranati in abbondante acqua per una decina di minuti, dopodiché scolateli e fateli insaporire in padella con un filo d’olio. Per dare più sapore al piatto, potete preparare anche un soffritto di cipolla.
- Cuocete gli spaghetti alla chitarra e nel frattempo preparate la crema cacio e pepe, emulsionando all’interno di una ciotola il pecorino romano con 50 ml di acqua di cottura della pasta.
- Aggiungete alla crema di pecorino anche del pepe nero, meglio se macinato al momento, e mescolate nuovamente, per uniformare il condimento.
- Scolate gli spaghetti e amalgamateli ai piselli, dopodiché unite la crema cacio e pepe e mantecate il tutto aiutandovi con due forchette. È essenziale servirla ancora calda.
Note
Provate anche la pasta cacio e pepe con Lardo di Colonnata e i tradizionali tonnarelli cacio e pepe.