Descrizione
Gli spaghetti alla San Gennaro sono un delizioso piatto principe della cucina napoletana, conosciuti per essere una delle specialità più amate da Totò. Come facilmente intuibile, la ricetta è dedicata al santo patrono di Napoli e si contraddistingue per il suo gusto prelibato e la sua semplicità. Si preparano in pochi minuti con pane raffermo tostato, acciughe, aglio e aromi mediterranei, ma c’è chi aggiunge qualche pomodorino per dare un tocco di colore e sapore in più. Curiosi di assaggiarli? Scoprite subito la ricetta originale di questo grande classico!
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 4 filetti di acciughe dissalate;
- 2 fette di pane raffermo;
- 3 spicchi d’aglio;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Strofinate uno spicchio d’aglio nel pane raffermo, dopodiché sbriciolatelo e fatelo dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio schiacciati.
- In una padella a parte fate rosolare i filetti di acciughe tagliati a pezzetti, insaporiteli con un pizzico di origano e attendete che si sciolgano nell’olio extravergine d’oliva.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli alle acciughe. Saltateli in padella a fuoco vivace per amalgamarli al condimento e unite la granella di pane raffermo tostato.
- Completate il piatto aggiungendo una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di basilico fresco. Servite gli spaghetti alla San Gennaro ancora caldi.
Note
Amate la cucina napoletana e i sapori e profumi tipici della dieta mediterranea? Provate anche gli spaghetti alla puttanesca, conditi con pomodoro fresco, olive, capperi e acciughe.