Descrizione
Gli spaghetti al baccalà e noci sono un primo piatto dal sapore ricco e deciso, intensamente prelibato. Con questo piatto potrete assaporare il vero profumo del mare accompagnato dal sapore agrodolce delle noci.
Porzioni:
2
Ingredienti
- 180 g Pasta
- 150 g Baccalà dissalato
- 2 filetti Acciughe
- 30 g Gherigli di noci
- 1 fetta Pancarrè
- Mezzo bicchiere Latte
- 1 ciuffo Prezzemolo
- q.b. Cipolla
- Mezza Carota
- 1 costa Sedano
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
Istruzioni
- In una capiente pentola fate appassire, sul fuoco a fiamma bassa, la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva; poi aggiungete la carota e il sedano, entrambi tritati. Continuate la cottura a fuoco lento per alcuni minuti.
- Pulite il baccalà, rimuovendo le lische e la pelle; poi tagliatelo a pezzetti e unitelo al soffritto. Aggiungete un mestolo di acqua, salate, mescolate e fate cuocete per 15-20 minuti. Una volta cotto schiacciatelo con una forchetta.
- Immergete la fetta di pancarré nel latte, poi strizzatela e sbriciolatela. In un frullatore versate le noci con il prezzemolo e iniziate a tritare.
- Unite alle noci anche il pancarré e le acciughe; versate un filo di olio extravergine di oliva per far sì che gli ingredienti si amalgamino tra loro. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
- Versate il composto di noci e pancarrè nella padella con il baccalà. Fate mantecare a fuoco basso per alcuni minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta scolatela e versatela nella padella con il condimento.
- Fate mantecare per qualche minuto, poi togliete dal fuoco e servite la pasta. Buon appetito.
Note
Le linguine all’astice derivano da una ricetta siciliana molto apprezzata localmente, in cui potrete sentire il vero gusto del mar mediterraneo.