Descrizione
Le zucchine sono un ortaggio estivo tra i più versatili, con le quali è possibile preparare tantissimi piatti diversi, dai classici contorni alle torte salate. Oggi vi proponiamo dei soffici tortini che vi stupiranno per la loro bontà: i soufflè di zucchine, dei golosi sformatini a base di uova e besciamella, che si prepano in poco tempo utilizzando il Bimby. Basterà seguire qualche semplice passaggio, versare il composto negli stampini e infornarli. Questi soffici e delicati soufflè estivi sono perfetti da gustare sia caldi che freddi, come antipasto o secondo piatto. Non vi resta che provarli!
Ingredienti
- 250 g di zucchine;
- 200 ml di latte;
- 50 g di farina 00;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 40 g di burro;
- 3 uova medie;
- 1 pizzico di noce moscata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Separate gli albumi dai tuorli, versateli nel boccale del Bimby e montateli per 4 minuti, 37°C a velocità 4, dopodiché trasferiteli all’interno di una ciotola e teneteli da parte.
- Versate nel boccale del Bimby le zucchine tagliate a pezzetti, frullatele per 10 secondi a velocità 7, dopodiché trasferitele all’interno di un colino, salatele e lasciatele sgocciolare.
- Preparate la besciamella versando nel boccale del Bimby il latte, il burro, la farina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Cuocete per 12 minuti, 90°C a velocità 4.
- Unite alla besciamella il parmigiano grattugiato, le zucchine e i tuorli d’uovo tenuti da parte. Lavorate il composto per 30 secondi a velocità 3.
- Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve e mescolate il composto a mano. Versatelo all’interno degli stampini in terracotta monoporzione, precedentemente imburrati.
- Cuocete i soufflè di zucchine per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 160°C, sfornateli non appena appaiono gonfi e dorati e serviteli tiepidi o freddi.
Note
Provate anche il soufflè di patate light e il soufflè di castagne e funghi.