Descrizione
I soufflé di fragole sono dei dolcetti soffici e delicati, da gustare al cucchiaio come dessert nelle occasioni speciali o per una pausa di metà pomeriggio golosa e diversa dal solito. Gli ingredienti che occorrono sono semplicissimi, come anche il procedimento per realizzarli: fragole fresche e mature, zucchero, albumi montati a neve e qualche cucchiaio di Alchermes per dare una nota di colore e aroma in più. Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 250 g di fragole;
- 150 g di zucchero a velo;
- 4 albumi freschissimi;
- 4 cucchiai di Alchermes.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le fragole e frullatele, così da ottenere una purea liscia e omogenea. A questa, aggiungete quattro cucchiai di Alchermes e lo zucchero a velo setacciato.
- Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli alla purea di fragole e zucchero: affinché non si smonti, amalgamate il composto con dei lenti e delicati movimenti dall’alto verso il basso.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di 4 stampi da soufflé in ceramica, precedentemente oliati e cosparsi di zucchero a velo.
- Cuocete i souffé alla fragola per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 150°. Lasciateli raffreddare e servitel.
Note
Non contenendo farina e latticini, questi dolcetti sono adatti anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e al glutine.
Per rendere questi piccoli dessert più golosi, potete guarnirli con un ciuffo di panna montata (anche vegetale).
Provate anche i souffé alla vaniglia e i souffé pancake tipici della cucina giapponese.