Descrizione
Il sorbetto di frutti rossi è un delizioso e raffinato dolce estivo, semplicissimo da preparare e ideale da servire a merenda o come dessert di fine pasto. Freschissimo, leggero e vegano: questo sorbetto fatto in casa senza gelatiera è una vera delizia per grandi e piccoli, perfetto da gustare con l’arrivo della bella stagione.
Ingredienti
- 500 g di frutti rossi freschi;
- 100 g di zucchero semolato;
- 50 ml di acqua fredda;
- il succo di un limone.
Istruzioni
- Lavate tutti i frutti rossi freschi (potete scegliere un mix di fragole, lamponi e more) e riponeteli all’interno di un sacchetto. Lasciateli congelare in freezer per almeno 12 ore.
- Trasferite i frutti rossi congelati nel boccale di un frullatore, unite l’acqua fredda, il succo di limone filtrato e lo zucchero semolato (potete aumentare la quantità se preferite un sorbetto più dolce).
- Frullate i frutti rossi a intervalli di pochi secondi, in modo tale da non surriscaldare le lame del frullatore, fino a ottenere un sorbetto perfettamente cremoso e omogeneo.
- Potete servire il sorbetto ai frutti rossi subito, oppure riporlo all’interno di una vaschetta e lasciarlo solidificare per 2 ore in freezer, mescolandolo ogni 30 minuti affinché rimanga cremoso.
Note
Provate anche il classico sorbetto al limone e il sorbetto alla sambuca e frutti di bosco.