Sorbetto al limone: ricetta semplice senza gelatiera, come si fa

Condividi
Stampa

Sorbetto al limone: ricetta semplice senza gelatiera

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Il sorbetto al limone è un dessert molto fresco, ideale per le giornate più calde. La ricetta per preparare un delizioso sorbetto è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti, perfetto per tutta la famiglia. Infatti, si prepara in pochi minuti e senza l’utilizzo della gelatiera.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 2 limoni;
  • 200 gr di zucchero;
  • 250 gr di acqua.

Istruzioni

  1. Per prima cosa laviamo per bene i limoni, li peliamo e tagliamo la polpa a pezzetti.
  2. In un frullatore mettiamo la polpa del limone e frulliamo il tutto fino ad avere una purea che lasceremo in frigo.
  3. In un pentolino mettiamo acqua, zucchero e scorza di limone. Mettiamo il tutto sul fuoco con fiamma bassa e leviamo appena lo zucchero si è sciolto del tutto. Lasciamo freddare lo sciroppo ottenuto.
  4. Una volta raffreddato lo sciroppo, lo versiamo eliminando la scorza di limone nel contenitore messo nel freezer. Uniamo anche la polpa frullata di limone e giriamo per bene il tutto.
  5. Rimettiamo il tutto in freezer per mezz’ora, riprendiamo e giriamo il tutto con un cucchiaio. Dobbiamo procedere così per circa 6 volte, quindi girare il tutto ogni mezzora per sei volte.
  6. Lasciamo riposare il sorbetto al limone per qualche ora in freezer. Prima di servirlo, con un cucchiaio girate per bene il tutto e portiamo a tavola. Se volete, potete aggiungere qualche fogliolina di menta.

Note

Ottima anche la variante vegana al kiwi e il gelo di arancia tipico siciliano.